Profilo Facebook di Comitato Idoneiae

giovedì 19 marzo 2009

STATUTO


STATUTO COMITATOIDONEIAE2008




Articolo 1 - SEDE


Il Comitato Idonei al tirocinio Agenzia delle Entrate 2008, di seguito denominato C.I.T.A.E , ha sede in Milano.


 La sede potrà variare secondo le esigenze e per decisione dell'assemblea degli aderenti.

Articolo 2 - SCOPI -



Il C.I.T.A.E si propone come fine principale lo scorrimento delle graduatorie regionali e la partecipazione al tirocinio di tutti gli idonei alla seconda prova del concorso a:  “1180 posti di funzionario per la Terza Area Funzionale, fascia retributiva FI, attività amministrativa-tributaria bandito dall' Agenzia delle Entrate in data 8 febbraio 2008”, e persegue tale fine chiedendo agli organi competenti di stilare una graduatoria nazionale di tutti gli idonei al tirocinio 2008 e di attingere da tale graduatoria per coprire l'organico che l'Agenzia delle Entrate ha previsto per i prossimi due anni anziché indire un nuovo concorso della stessa tipologia. Tutto ciò in conformità a quanto previsto dal DL. 112/2008, che prevede, in un'ottica di risparmio di risorse finanziarie ed al fine di evitare inutili sprechi di denaro pubblico, un legittimo assorbimento di risorse umane dalle graduatorie composte da idonei non vincitori dei precedenti concorsi espletati.

Per raggiungere questo fine il C.I.T.A.E  impiega metodi di natura democratica e culturale; dialogo, confronti (anche a mezzi telematicì), iniziative ed organizzazione di conferenze e manifestazioni e quanto altro possa essere ritenuto opportuno e necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’attività del C.I.T.A.E  non ha fini di lucro e verrà autofinanziata attraverso le sottoscrizìoni degli aderenti al Comitato stesso.

Articolo 3 - ADESIONE AL COMITATO -



 L’adesione al C.I.T.A.E. è libera, senza discriminazione di razza, sesso, fede religiosa, età purché l’attività personale di ciascun aderente avvenga nel pieno rispetto delle leggi vigenti e non sia in contrasto con le finalità del Comitato. Coloro che vogliono aderire devono far pervenire al Presidente o ad un suo incaricato, con qualsiasi mezzo (anche in via telematica), i dati anagrafici, nonché indicare la volontà di aderire al Comitato per il conseguimento del fine istituzionale dello stesso ai sensi dell’articolo 2 dello statuto. Il C.I.T.A.E è indipendente da qualsiasi altra assocìazione, comitato, circolo, partito.

Artìcolo 4 - ORGANI E POTERI -



 L’unico organo decisionale del C.I.T.A.E  è l’assemblea degli aderenti che decide a maggioranza assoluta dei presenti. L’assemblea degli aderenti elegge un presidente, un vicepresidente e i coordinatori regionali. Il Presidente ha la funzione di portavoce e coordinatore del C.I.T.A.E, e presiede l’assemblea. In sua assenza sarà sostituito dal vice presidente e in mancanza da uno dei coordinatori regionali.

Articolo 5 - RECESSO -



Ciascun aderente è libero di recedere dal Comitato in ogni momento, dandone comunicazione agli altri aderenti per il tramite degli organi sopracitati.

Articolo 6- DURATA E SCIOGLIMENTO -



Il C.I.T.A.E  rimane in vìta fino a diversa decisione espressa dall'assemblea e si estingue automaticamente al raggiungimento degli obiettivi.




CHI SIAMO

IL Comitato Idonei al tirocinio Agenzia Entrate 2008 si propone come fine principale lo scorrimento delle graduatorie regionali di tutti gli idonei al tirocinio del concorso a 1180 posti di funzionari per la Terza Area Funzionale, fascia retributiva FI, attività amministrativa-tributaria bandito dall' Agenzia delle Entrate in data 8 febbraio 2008 . A seguito della selezione conclusasi nel mese di settembre 2008, numerosi candidati pur avendo ottenuto l'idoneità, non sono stati chiamati a svolgere il successivo tirocinio, in quanto non rientranti nel numero dei posti messi a concorso. Si è tuttavia appreso, anche se informalmente, che l'Agenzia delle Entrate sarebbe in procinto di bandire un nuovo concorso, con le stesse modalità del succitato, al fine di assumere altro personale con la medesima qualifica.Tale scelta non sembra essere linea con le politiche di tagli attuate dal Governo e dello stesso DL 112/08 , atteso che non si comprende la ragione per cui pur essendoci dei candidati idonei allo svolgimento del tirocinio, l'Agenzia delle Entrate ritenga necessario l'espletamento di una nuova procedura concorsuale in luogo di procedere alla copertura delle eventuali carenze di organico mediante soggetti che la stessa AE considera idonei a svolgere il tirocinio, fase ultima e necessaria per assumere la qualifica per cui verrebbe bandito il nuovo concorso.